Nel film Old (2021), diretto daM. Night Shyamalan, ilpersonaggio interpretato da Rufus Sewell sidomanda continuamente quale sia il film in cui gli attori Marlon Brando eJackNicholson recitano insieme. La risposta aquesta domanda non viene mai fornita ma, per chi se lo fossechiesto, l’unica pellicola a poter vantare la presenza dei duecelebri attori premi Oscar è Missouri,film western del 1976 diretto da Arthur Penn,regista celebre anche per Gangster Story e Il piccologrande uomo. Si tratta di un titolo poco citato, ma che comegli altri diretti da Penn presenta elementi di grande fascino evalore culturale.
Il titolo originale del film, TheMissouri Breaks, si riferisce ad un’area desolata e irregolaredel Montana centro-settentrionale dove il fiume Missouri ha scavatonel corso delle ere geologiche profonde fenditure nel suolochiamate breaks. Irregolarità che si presentano comemetafora del film e dei suoi personaggi, inquantoMissouri è un western moderno e privo di eroi,talvolta crudo e cinico, che simpatizza apertamente per i ribelli emostrando invece una certa intolleranza nei confronti di chi sipropone come difensore dell’ordine. Ancora una volta, dunque, Pennpropone una propria rilettura del genere cinematograficostatunitense per eccellenza.
Tra i film più attesi del suo anno,specialmente per via della contemporanea presenza di Brando (cheaveva da poco girato Il padrino e Ultimo tango aParigi) e Nicholson (proveniente dal successo diChinatown),Missouri fu invece uno scottantefallimento dal punto di vista commerciale e della critica. Neltempo, tuttavia, similmente ad altri western di quegli anni, èstato rivalutato e riscoperto, divenendo un film di culto perintere generazioni di spettatori. La presenza dei due celebriattori ha certamente aiutato in questo, ma Missouri è unfilm ricco di altri motivi di pregio, da scoprire o riscoprire.
La trama di Missouri
La vicenda ha inizio conDavid Braxton, un importante allevatore che vivenel Montana con la sua famiglia. Tutto quello che ha costruito èfrutto della sua dedizione e dei suoi sacrifici. La sua vitatranquilla, tuttavia, viene interrotta bruscamente dall’arrivo diun gruppo di furfanti, capitanato da Tom Logan,che comincia a saccheggiare i diversi bestiami. Per difendersi,l’uomo assume Robert Lee Clayton, famoso in tuttoil paese per essere un famigerato cacciatore di taglie. Nelfrattempo, però, a complicare la situazione è proprio la figlia diBraxton, Jane, che inizia a frequentare Logan e,inevitabilmente, se ne innamora sebbene suo padre siacontrario.
Anche i membri della banda non sonocontenti della loro relazione, perché credono che una donna possaessere solo una distrazione inutile per il loro capo. Lee Clayton,intanto, determinato a farli fuori tutti, approfitta di questomomento di défaillance per uccidere uno dei membri della banda diLogan, con metodi stravaganti e insoliti per un cacciatore ditaglia. Sempre più, dunque, lo scontro tra lui e la banda si faacceso, facendo immaginare un terribile scontro finale. Addolcitodall’amore, Logan cercherà in tutti i modi di salvarsi e salvare lasua nuova vita. Clayton, però, non sembra disposto a ripensamenti efarà di tutto per portare a termine la propria missione.
Da Marlon Brando a Jack Nicholson: il cast diMissouri
Protagonisti del film sono, come giàanticipato, sono gli attori Marlon Brando eJack Nicholson. Il primo dei due è notoriamenteuna personalità difficile con cui lavorare e lo stesso regista sitrovò a gettare la spugna nei suoi confronti, lasciando che Brandoimprovvisasse la maggior parte delle sue scene, come da lui voluto.L’attore diede così un’interpretazione diversa del suo personaggiorispetto a quella presente in sceneggiatura, caratterizzandolo adesempio con una particolarissima arma di sua invenzione. Brando,inoltre, si rifiutò di imparare a memoria tutte le sue battute,rendendo necessario lo scriverle su alcuni cartelloni che luiavrebbe poi letto durante le riprese.
Il suo collega, Nicholson, affermòdi aver fatto molta difficoltà a lavorare in queste condizioni,perdendo la concentrazione ogni volta che Brando spostava losguardo da lui ai cartelloni per leggere la sua battuta. Ilrapporto tra i due sul set fu dunque piuttosto teso, a tal puntoche le scene dove recitano insieme sono state ridotte di molto eraramente sono vicini nella stessa inquadratura. In seguito,tuttavia, Nicholson ha affermato che in fondo Brando si èdimostrato a suo modo gentile e disponibile. Anche Brando, annidopo, ha affermato di aver gradito molto il lavoro svolto con ilcollega. Entrambi, alla fine, vennero pagati circa un milione didollari. Un compenso che fece lievitare il budget del film,rendendo più difficile rientrare nei costi.
Accanto ai due, nel ruolo di DavidBraxton vi è invece l’attore John McLiam, mentreKathleeen Lloyd, qui al suo film di debutto,interpreta Jane Braxton. Per il ruolo si era proposta anche lapremio Oscar Susan Sarandon,la quale però non venne scelta. Tra i membri della gang di Logan siannoverano invece Tod, Si e Calvin, interpretati rispettivamente daRandy Quaid, John P. Ryan eHarry Dean Stanton, attore noto per film comeParis, Texas e Alien. Proprio quest’ultimo,inizialmente, avrebbe dovuto interpretare uno dei due protagonisti.Con l’ingresso dei due celebri attori, tuttavia, fu spostato sulpersonaggio secondario poi interpretato.
Il trailer di Missouri edove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire diMissouri grazie alla sua presenza sualcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi inrete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di AppleiTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, unavolta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare ilsingolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà cosìmodo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualitàvideo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo dilunedì 17 aprile alle ore 23:05sul canale Rai Movie.
Fonte: IMDb
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica delCinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscrittoall'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematograficoper Cinefilos.it, frequentando i principali festivalcinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente allavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sulcinema.